CASA LM


anno: 2022 - 2023
luogo: Borgosesia, (VC)
status: completato
intervento: ristrutturazione edilizia, energetica e delle facciate
destinazione: abitazione

committente: privato
classe energetica: B (116,5 kWh/mqa)
slp abitabile: circa 150 mq



Ristrutturazione di un’abitazione con vincolo di facciate (classe energetica B) per una giovane coppia.


Il progetto prevede la riconfigurazione di alcuni locali interni, la ristrutturazione complessiva dell’immobile, l’isolamento termico di alcuni componenti e il rifacimento di tutti gli impianti e delle finiture interne ed esterne.














Individuata in una parte di edificio bifamiliare, l’abitazione è un’unità indipendente sorta agli inizi dei primi anni del ‘900 come casa operaia al servizio della storica manifattura locale.

L’immobile, ubicato appena fuori il centro storico cittadino, non risultava abitato da una decina d’anni e presentava una serie di degradi.









L’idea alla base della proposta progettuale prevede di aprire la struttura tramite la demolizione di alcuni muri, rendendo così più contemporaneo il vivere degli ambienti.

La scelta di riproporre i decori e le modanature esistenti segue la volontà di  voler rispettare la storia dell’edificio.

Tutte le proposte progettuali sono state descritte attraverso illustrazioni architettoniche d’interni.















Al piano terreno, l’atrio è stato allargato e reso più accogliente mentre il pranzo è stato messo in diretta comunicazione con il soggiorno; al piano primo, è stata realizzata una cabina armadio a servizio della camera da letto principale.

Visti i vincoli di facciata presenti sull’immobile e la volontà da parte del cliente di non ridurre lo spazio degli ambienti interni, l’isolamento termico è stato limitato ad alcuni componenti dell’edificio. I pavimenti controterra del bagno e della cucina sono stati abbassati e isolati termicamente, così come i solai verso la terrazza ed il sottotetto. Il pavimento radiante a bassa temperatura alimentato da un sistema ibrido costituito da caldaia a condensazione unita ad una pompa di calore e solare termico garantiscono il riscaldamento interno degli ambienti.

Un impianto fotovoltaico da 5kW associato a batterie di accumulo da 9,6 kW vanno a migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione.








Anche i serramenti esterni sono stati intonati alle caratterisriche dell’edificio: le partizioni e i colori originari sono stati riprodotti esternamente, mentre all’interno si è optato per un colore bianco in linea con le decorazioni esistenti. 

























































Progetto architettonico: Arch. Gian Luca Zaninetti
Direzione lavori: Arch. Gian Luca Zaninetti
Coordinatrice per la sicurezza: Geom. Galizzi
Progetto termico e isolamenti: Mechanikoi srl︎ 
Progettazione strutturale: Ing. Marta Barattini 
Certificatrice energetica: Per. Ind. Ester Schenini 
Fotografie: Gian Luca Zaninetti, Alessandro Avondo︎


Imprese coinvolte:
Ditta Pasqualin impresa edile; Electrika︎ impianti elettrici, fotovoltaico e accumulo, Biondi Antonio impianti idrotermo sanitario, Falegnameria Chiara︎ serramenti esterni ed interni, Arte e Decori per cartongessi e controsoffitti, MVR decori per tinteggiature esterne ed interne, EdilRobiolio snc per le piastrellature, Caielli&Ferrari︎, Idros︎, Atmosfera design︎.