UN RIFUGIO PER TUTTI


anno: 2019 - in corso
luogo: Borgosesia, (VC)
status: studio di fattibilità
intervento: ristrutturazione, nuova costruzione
destinazione: ristorazione

committente: associazione
slp: - mq


Il monte Tovo è la montagna più alta che si affaccia sul comune di Borgosesia. I suoi versanti sono stati un luogo di svago e di sussistenza nei periodi del dopoguerra. Da più di 50 anni, su di un alpeggio, trova spazio il rifugio Gilodi, ribattezzato ben presto Ca Mea dai suoi abitanti. Eretto da un gruppo di volontari con il solo intento di dare alla comunità un ritrovo aperto a tutti, il rifugio è diventato presto un simbolo per i borgosesiani e non solo.
Ogni anno sono diversi gli eventi e le ricorrenze che si svolgono sulla montagna; per queste ragioni, l’Associazione Amici del Monte Tovo ha deciso di estendere l’accessibilità al rifugio proponendo la realizzazione di un percorso di accesso usufruibile a tutti.

Partendo da questa volontà è stato predisposto uno studio di fattibilità per la realizzazione di una passerella pedonale, sospesa da terra. Snodandosi tra gli alberi nel rispetto del verde circostante, la passerella offre la possibilità a coloro che hanno limitate capacità motorie, di poter accedere al rifugio con un nuovo sentiero pianeggiante che si stacca dalla carrabile, attraverso il caratteristico bosco di faggi che lo circonda.













Progetto architettonico: Arch. Zaninetti, Geom.tri Donadello
Strutture: Ing. Rinolfi